VSDC Free Video Editor

6.5.4.217

La versione finale di un film si decide in sala di montaggio. Con VSDC Free Video Editor puoi imparare e diventare il nuovo Steven Spielberg

Pubblicità

Editor video gratuito e completo

3 dicembre 2020
8 / 10

Se non ti sei mai avvicinato a un editor di video, puoi tirare un sospiro di sollievo, perché i creatori di VSDC hanno pensato a te: basta aprire il programma, cliccare sulle opzioni del pannello, e seguire il tutorial online (e in inglese) passo dopo passo per imparare a aprire un progetto nuovo, iniziare l'editig o esportare un progetto e perdere la paura già al primo approccio. E ovviamente ti offre la possibilità di pagare per passare alla versione pro.

Come funziona VSDC Free Video Editor

Una volta ai controlli, forse in un primo momento ci spaventeranno tutte le opzioni a disposizione, ma le funzioni principali sono molto semplice e intuitive. Basta avviare un progetto e spostare sul quadro centrale gli elementi che ci interessano. VSDC è stato pensato per utilizzare come base video e immagini, e partire da lì. Ma non è l'unico modo di lavorare. È più semplice usare questo programma aggiungendo gli elementi che vogliamo manipolare e modificarli dal riquadro inferiore, dove possiamo collocarli in linee del tempo cronometrate. A quel punto possiamo alterare gli intervalli temporali in cui si trovano e anche gli effetti, sincronizzando audio, immagini, effetti speciali e quasi qualunque cosa ti passi per la mente.

Una volta creato il progetto possiamo aggiungere un'infinità di elementi, come animazioni, testi, grafiche, sottotitoli, musica... anche includere effetti audio di ogni genere. VSDC nella zona superiore conta anche con un editor molto comodo e con un design molto gradevole e funzionale.

Anche se il manuale è in inglese, questo programma portabile è in italiano. Un bel cambiamento rispetto a Windows Movie Maker e, anche se non arriva al livello di professionalità di Adobe Premiere, l'utente amatoriale medio non avrà di che lamentarsi.

Almudena Galán

Laureata in Giurisprudenza e Giornalismo, mi sono specializzata in criminologia e giornalismo culturale. Una delle mie grandi passioni sono le applicazioni mobili, soprattutto quelle di Android. Ormai da più di sei anni testo decine di app ogni...

Maria Cristina Cavassa

Maria Cristina Cavassa

Caratteristiche